QUANTE COSE DA FARE!
GESTISCI LE ATTIVITA' E STABILISCI LE PRIORITA'!

Se ti senti sopraffatto dalle tante cose da fare e gestire le attività è sempre più complesso, questo post non puoi lasciartelo scappare. Focalizzarsi sulle priorità, soprattutto in fase di startup, è difficile ma con gli strumenti e i comportamenti giusti, possibile.


Da che parte iniziare?

Si lo sappiamo: la classica lista della spesa da appuntare sul foglio bianco sembra essere il metodo più immediato però anche il meno efficace. Sempre meglio di brancolare nel buio è vero, ma definire cosa fare non è uguale a mettere nel carrello un cibo piuttosto che un altro. Gli obiettivi a lungo termine, la visione di insieme, il progetto si perdono in una semplice lista che invece segue solo task e attività urgenti da portare a termine velocemente. 

Fermati un attimo: tutto questo non è produttivo. Sommerso dalle tante cose che appunterai nella lista, non potrai mai nemmeno sapere se davvero è necessario ciò che stai facendo, quali risultati produrrà il tuo lavoro né tantomeno potrai misurarli. Fermarsi a riflettere e a costruire un vero progetto con obiettivi legati a tempo, attività e persone è complesso ma fondamentale, necessario per fare crescere il tuo progetto e avere una visione d’insieme a breve e lungo termine della tua azienda. Devi sapere con esattezza perché scegli di fare una cosa piuttosto che un’altra, devi imparare a dire di no. 

Definisci il tuo focus e parti da lì.

Si hai letto bene: comincia da definire il tuo goal e quando hai chiaro ciò che vuoi fare stabilisci tutti i passaggi a ritroso necessari per arrivare fino a lì. Saprai così come muoverti da B ad A e da A a B. Quindi le priorità vanno definite sulla base dell’obiettivo da raggiungere. 


Dedicare del tempo ad organizzare la giornata e a definire le priorità apporta efficacia e produttività al tuo lavoro. Secondo la famosa matrice di Eisenhower, le attività da compiere si classificano in importanti ed urgenti. Abbiamo così quattro spazi in cui muoverci: 
  • non importante e non urgente: attività non rilevanti;

  • non importante e urgente: attività che puoi per esempio delegare, da fare subito ma non così rilevanti;

  • importante e non urgente: le attività che a lungo termine risultano essere importanti e strategiche per la tua azienda;

  • importante ed urgente: più riuscirai a pianificare e gestire le importanti non urgenti più riuscirai a mantenere vuota questa sezione.


Mantenendo ben chiara la tua visione, gli obiettivi che vuoi raggiungere e il motivo per cui vuoi raggiungerli, riuscirai a organizzare e pianificare al meglio il tuo lavoro. Un approccio a cui devi abituarti, un processo logico che con il tempo si trasformerà in assodato comportamento.

Dalla logica al comportamento

  • stabilisci il tuo obiettivo, raggiungibile e misurabile;

  • metti momentaneamente da parte tutto ciò che ti allontana da quell’obiettivo;

  • setta la milestone e definisci il percorso per raggiungerlo. 

  • ogni volta che raggiungi una milestone fai un hard re-assessment verificando se quella task che hai portato a termine ti ha effettivamente avvicinato all’obiettivo finale.

Accedi per lasciare un commento
DAL MINIMUM VIABLE PRODUCT AL PRODUCT MARKET FIT
IL PASSO NON E' BREVE!